mercoledì 17 febbraio 2010

Zuppa di scarola e fagioli

In una fredda serata d'inverno è sempre bello assaporare una calda zuppa dai sapori mediterranei... ingredienti principali un cespo di scarola, dei fagioli borlotti, qualche spicchio d'aglio, dei peperoncini, un po' di prezzemolo... e Buon Appetito!


In effetti sono un po' in difficoltà con le dosi perché sia la scarola che i fagioli provengono dall'orto di mia "suocera" (in realtà futura suocera) - mentre il prezzemolo e i peperoncini dal mio balcone -... credo comunque di poterla ricreare :)

Ingredienti per 4 persone
  • 2 cespi di scarola riccia
  • 2 scatole di fagioli borlotti
  • 4 spicchi di aglio
  • 5 cucchiai di olio evo
  • un mazzetto di prezzemolo
  • due peperoncini freschi o olio piccante (se piace)
  • sale qb
Tempo di preparazione
35 min

Preparazione

Pulire la scarola, metterla a lessare e farla cuocere per circa 15 minuti dall'ebollizione.
Mettere in una padella capiente (io ho utilizzato il wok) l'olio con gli spicchi di aglio, farli dorare e unire i fagioli sgocciolati dalla loro acqua di cottura. Far insaporire per un paio di minuti e aggiungere una presa di sale. Aggiungere la verdura sgocciolata grossolanamente e aggiungere un paio di mestoli della sua acqua di cottura. Regolare, se necessario, di sale.
Far insaporire per circa 15 minuti, o comunque fino al completo assorbimento del liquido di cottura. Se si desidera una zuppa meno asciutta aggiungere ancora acqua.
Tritare il prezzemolo e i peperoncini. Sistemare la zuppa nei piatti con qualche bastoncino di pane tostato. Spolverare con il trito di prezzemolo e peperoncini. Se si preferisce si può sostituire il peperoncino fresco con l'olio piccante.

Buon Appetito!!

1 commento:

  1. Adoro la scarola, ho imparato a gustarla cotta da un napoletano verace che la faceva saltata in padella con le alici una squisitezza. Ora provo la zuppa. Buona serata.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1