domenica 28 marzo 2010

La pizza di mamma Marietta

Un po' di anni fa, quando ero una studentessa universitaria fuori sede, mi capitava spesso di voler fare la pizza il giovedì... era la serata Grande Fratello, in cui con le coinquiline e rispettivi fidanzati guardavamo tutti insieme in cucina la puntata di quel nuovo reality. Ricordo con tenerezza che mi veniva sempre in mente quando i supermercati erano chiusi e dovevo sempre arrangiare una tonno e cipolle che spesso non faceva contenti tutti. Impastavo quasi senza cognizione di causa; prendevo la farina 00, il lievito di birra, un po' di sale e un po' di acqua calda e il gioco era fatto... La pizza era buona ma ogni volta era diversa e non mi soddisfava pienamente. Diciamo però che tra forni a gas e ingredienti improvvisati veniva più che bene.
Poi ho conosciuto la mia futura suocera che impasta da quando era una ragazzina e sforna un pane e una pizza da leccarsi i baffi! Certo, lei la cuoce nel forno a legna, ma i risultati anche nel forno elettrico sono, almeno per me, ottimi! Ho provato a fare l'impasto anche nella macchina del pane e il risultato è lo stesso... inoltre adesso vivo a Roma proprio sopra un negozietto che è sempre aperto e se mi viene voglia di pizza posso farla quando voglio... In ricordo dei bei tempi passati mi piace spesso fare la Vien' mò, specialità di Salvatore, mitico pizzaiolo che ci deliziava con le sue "creazioni"... naturalmente non è uguale alla sua, ma ci somiglia molto ed è buonissima.... ho aggiunto anche la Patate e Porcini...
Buon Appetito!



Ingredienti per 3 pizze della grandezza della placca del forno
  • 500g di farina di semola di grano duro
  • 500g di farina 00
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 2 cucchiai di sale
  • 550ml di acqua calda, quasi bollente
Per una Vien' mò della grandezza della placca del forno
  • 1 melanzana
  • 1h e 1/2 di spianata piccante
  • 50g di parmigiano
  • pomodori pelati schiacciati
  • olio evo
Per una Patate e porcini di uguale grandezza
  • 300g di patate
  • 300g di porcini congelati
  • 250g di mozzarella fiordilatte
  • 2 spicchi di aglio
  • olio evo

Tempo di preparazione
20 min di impasto + 2h di lievitazione + 60 min di cottura in forno ventilato (20 min per pizza)

Preparazione
Per l'impasto a mano: Setacciare in una ciotola capiente le due farine, aggiungere il sale, sciogliere il lievito nell'acqua calda e aggiungerlo alla farina. Impastare i primi 5 minuti nella ciotola e poi trasferire su una spianatoia leggermente infarinata. Continuare a impastare per almeno altri 10 minuti; rimettere l'impasto ottenuto nella ciotola e coprirlo con un telo. Lasciare lievitare per almeno 2 ore.

Per l'impasto nella macchina del pane: Versare l'acqua calda nel recipiente e aggiungere il sale. Versare la farina setacciata e sopra quest'ultima il lievito sbriciolato. Avviare il programma impasto. Appena terminato, togliere dal contenitore e posizionare a lievitare in una ciotola capiente, coperta da un canovaccio, per 2 ore.

Terminato il tempo di lievitazione, accendere il forno a 180°, dividere l'impasto nelle teglie spennellate di olio evo (se non sono antiaderenti si consiglia l'utilizzo della cartaforno, sempre da spennellare con l'olio) e cominciare a stenderlo con le mani. Non dovrà essere assolutamente utilizzato il mattarello. Ripetere questa operazione almeno altre due volte a distanza di 5-10 min l'una dall'altra.
Quando il forno ha raggiunto la temperatura e l'impasto ha ricoperto tutta la superficie della teglia, farcire a proprio gusto ricordando di posizionare il pomodoro come base per gli altri ingredienti.
La mozzarella, se prevista, dovrà essere aggiunta 5-10 minuti prima della fine della cottura altrimenti si potrebbe bruciare.


Per la Vien'mò
Posizionare due o tre mestoli di pomodori pelati, precedentemente schiacciati con una forchetta e salati, sull'impasto, ricoprire l'intera superficie con la melanzane affettata sottilmente e terminare con la schiacciata piccante. Infornare e cuocere a 180°-200° per circa 1o min (se il forno è ventilato, altrimenti il tempo raddoppia). Spolverare la superficie della pizza con il parmigiano e far cuocere per altri 10 minuti.

Per la Patate e porcini

Far scongelare i porcini a temperatura ambiente. Quando sono pronti, mettere l'aglio sbucciato in una padella con 4 cucchiai di olio evo.
Quando l'aglio si è rosolato, aggiungere i funghi e farli cuocere per circa 10-15 minuti. Nel frattempo affettare la mozzarella e lasciarla scolare. Sbucciare le patate, affettarle finemente e disporle sulla pizza, ricoprendola tutta. Aggiungere i funghi in modo uniforme su tutta la superficie e infornare. Cuocere per circa 20 min a 180°-200°. A metà cottura aggiungere la mozzarella.


N.b.: se volete una crosta più croccante, spennellate il bordo con dell'acqua appena prima di infornare.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1