giovedì 8 aprile 2010

Spaghetti con asparagi

Ed ecco finalmente gli spaghetti con gli asparagi... Anche questa ricetta è un omaggio alla mia futura suocera che mi sta insegnando un sacco di cose nuove... Fino a qualche anno fa ho mangiato gli asparagi solo con il risotto oppure con la frittata e, quando ho sentito parlare degli spaghetti al sugo "di asparagi", sono rimasta un po' stranita... Poi li ho assaggiati... Una bontà... A chi piace quel leggero sapore amarognolo, tipico degli asparagi selvatici, magari cercati in montagna durante le vacanze pasquali, non potrà non apprezzare questo modo insolito, semplice e veloce di cucinarli...
E come al solito, Buon Appetito!


Ingredienti per 4 persone
  • 320g di spaghetti
  • 1 confezione di passata in bottiglia
  • un mazzetto di asparagi selvatici del diametro di circa 10cm
  • 3 spicchi di aglio
  • 4 cucchiai di olio evo
  • sale e pepe

Tempo di preparazione
30 min

Preparazione
Spezzettare gli asparagi dalla punta fino al gambo fino a che non sono troppo duri da spezzare. Soffriggere in una padella gli spicchi di aglio con l'olio; quando sono dorati aggiungere gli asparagi e farli cuocere per circa 10 minuti. Aggiungere il sugo e far cuocere per altri 15 minuti a fuoco basso. Salare a gusto. Mentre cuoce il sugo, mettere sul fuoco l'acqua per gli spaghetti; quando arriva a ebollizione, salare e calare la pasta. Saltare per un paio di minuti gli spaghetti, scolati dalla propria acqua di cottura, direttamente nella padella con il sugo. Servire caldi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1