lunedì 17 maggio 2010

Asparagi "fasciati" con prosciutto cotto e parmigiano

Ciao a tutti e ben trovati!!!
Dopo una lunga assenza, di cui mi scuso (non ho avuto la possibilità di collegarmi a Internet), sono tornata...
La mia ultima settimana è stata lunga e faticosa, sembrava non passare mai, e quando, alcune volte, non ti rendi conto del tempo che hai passato fuori casa, sono le piante a ricordartelo: il prezzemolo, il basilico, l'erba cipollina, e anche le piante grasse che crescono e a volte fioriscono allo spuntare del primo sole timido...
Ma basta con i sentimentalismi e torniamo alla cucina...
Come avevo già anticipato avevo preparato delle ricette per il mio periodo di "trasferta" che non sono riuscita a postare... adesso provvederò!!!
Questa ricetta può essere servita sia come antipasto che come secondo...


Ingredienti per 4 persone:
  • 2 mazzi di asparagi coltivati (circa 1,5 kg)
  • 250g di prosciutto cotto di Praga
  • 50g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 2 cucchiai di farina
  • sale e pepe

Tempo di preparazione:
40 min

Preparazione:
Lavate e pulite gli asparagi (al netto dello scarto devono essere minimo 1 kg); cuoceteli al vapore per 15 minuti o almeno fino a quando non si lasciano infilzare con una forchetta. Lasciate raffreddare gli asparagi, tagliateli tutti della stessa lunghezza (circa 20 cm) e conservate gli "scarti". Accendete il forno a 180°.
Procediamo con la formazione degli "involtini": contate gli asparagi e suddivideteli in mazzetti da 4/5; in base al numero di mazzetti ottenuti suddividete le fette di prosciutto cotto. Sistematele su un tagliere, adagiateci sopra gli asparagi, spolverate con una macinata di pepe nero e arrotolate il prosciutto in modo da creare degli involtini. Sistemateli in una teglia foderata con carta forno.
Distribuite il parmigiano grattugiato sugli involtini ottenuti e infornate, a temperatura raggiunta, per 15 minuti.
Mentre gli asparagi cuociono, preparate la cremina con cui servirli: mettete in una pentola gli avanzi tritati, un bicchiere di acqua e frullate. Salate e pepate. Spostate la pentola sul gas e fate cuocere per circa 5 minuti a fuoco dolce. Se la crema dovesse risultare troppo liquida, aggiungete 2 cucchiai di farina ed amalgamateli con una frusta.
Servite da accompagnamento agli asparagi "fasciati" caldi.
Buon Appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1