martedì 18 maggio 2010

Polpettine di gallinella su sughetto di pomodoro, champignon, cumino e cannella

Per questa ricetta, e non solo, devo ringraziare mio padre... Da una vita compra giornali di cucina, si abbona a La Cucina Italiana, e ama sperimentare nuove ricette.. Ultimamente questa abitudine è diventata una vera "mania"... da quando poi ha saputo che ho un blog mi regala regolarmente giornali che io, puntualmente, lascio in Calabria per problemi di spazio nella mia micro-casa di Roma... Qualcuno però, con disappunto del mio compagno che ormai trova giornali di cucina ovunque, viene con me...
Questa è stata la sorte toccata ad un giornale, che io non avevo mai visto e che mio padre aveva comprato per caso, Cucina leggera, nel quale è possibile trovare un sacco di ricette leggere (non solo dietetiche ma anche per diabetici, per chi ha il colesterolo alto, ecc.) e gustose...
Questa ricetta, con qualche piccola modifica (ho aumentato i funghi e il pesce), arriva dal numero di Febbraio 2010.



Ingredienti per 4 persone:
  • 520g di filetto di gallinella
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 100g di champignon
  • 400g di salsa di pomodoro
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1/2 cucchiaino di cumino
  • erba cipollina
  • 1 rametto di aneto fresco
  • sale e pepe

Tempo di preparazione:
40 min

Preparazione:
Tritate finemente l'aneto e l'erba cipollina (tenetene da parte qualche ciuffo per la decorazione) ed uniteli, nel mixer, alla polpa di pesce tagliata a cubetti, al pangrattato, al sale e al pepe. Tritate fino ad ottenere un composto omogeneo e con le mani leggermente unte o bagnate formate circa 24 polpettine.
Pulite gli champignon con uno panno umido, tagliateli a fettine sottili e metteteli in una casseruola con la salsa di pomodoro, il cumino e la cannella. Portate ad ebollizione.
Quando comincia a bollire, abbassate il fuoco e fate cuocere per 10 minuti con il coperchio.
A questo punto aggiungete il succo di limone e le polpette. Fate cuocere per circa 5 minuti.
Servitele calde con una spolverata di erba cipollina tritata.
Buon Appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1