sabato 15 gennaio 2011

Cannelloni zucca, ricotta e salsiccia

Lo so, lo so che pensate... "ma non dovevi rientrare nei jeans??!! E allora?? Come mai cucini i cannelloni??".. A mia parziale discolpa :) il fatto che è una ricetta di qualche giorno fa, quando ancora non ci eravamo resi conto (o semplicemente non volevamo smettere di mangiare cose buone) dei chili di troppo; visto che domani è domenica questa è un buona ricetta da fare in famiglia perchè è abbastanza veloce, molto gustosa e di facile realizzazione. Ma visto che questo è un blog dove si postano solo le cose che si cucinano e si mangiano a casa mia, le dosi sono per 30 cannelloni... quando li ho fatti c'era un po' di gente a cena ;) Spero che questo non vi faccia desistere.
Cosa farete questo fine settimana???
Io oggi pomeriggio vado da Said con altre amiche food-bloggers a gustarmi una bella cioccolata calda; porterò con me la macchina fotografica e presto ci sarà un resoconto anche di questo Food-blogger's Day.
Buon appetito e buon week-end.


Ingredienti per 30 cannelloni:
Per la sfoglia (se non volete farla potete comprare la Sfogliavelo di Giovanni Rana e dividere in due le sfoglie per ogni cannellone)
  • 415g di farina 00
  • 293g di uova (5 pesate con il guscio)
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 cucchiaino di sale
Per il ripieno
  • 800g di zucca al netto dello scarto
  • 400g di salsiccia
  • 400g di ricotta vaccina
  • 100g di cipolla
  • 4 cucchiai di olio evo
  • besciamella (ottenuta con 1 litro di latte - 100g di burro -100g di farina)
  • 50g di parmigiano
  • sale e pepe
Tempo di preparazione
1 h e 1/2

Preparazione
Setacciate la farina, aggiungete il sale e sistematela a fontana sulla spianatoia; mettete al centro le uova e l'olio e mescolate con una forchetta sbattendo prima le uova e aggiungendovi pian piano la farina. Quando l'impasto comincia a diventare più sodo iniziate a lavorare con le mani. Impastate fino a quando non otterrete un impasto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola e fatela riposare in frigo per mezz'ora.
Tagliate a fettine la cipolla e fatela soffriggere nell'olio fino a quando non sarà dorata; aggiungete la salsiccia sgranata e privata della pelle e fatela rosolare per 5 minuti. Aggiungete la zucca, precedentemente tagliata a dadini, salate, pepate e fate cuocere il tutto per 20 minuti. Spegnete e fate raffreddare.
Togliete la pasta dal frigo e cominciate a formare i cannelloni: stendete l'impasto fino alla tacca n°6 (Macchina per la pasta Atlas Marcato) e tagliatela in rettangoli 12cmx8cm (ogni rettangolo peserà più o meno 20g). Lessateli in acqua leggermente salata e scolateli in acqua fredda (se non volete lessarla dovrete fare una besciamella più liquida e aumentare a 30 i minuti di cottura in forno).
Aggiungete la ricotta alla zucca e amalgamate bene. Distribuite il composto sui rettangoli (più o meno 3 cucchiai -60g- a cannellone) e arrotolate. Sistemate i cannelloni ottenuti in una teglia della quale avrete coperto il fondo di besciamella. Ricoprite i cannelloni con la besciamella e con il parmigiano reggiano grattugiato.
Infornate a 180° per 20 minuti e Buon Appetito!

5 commenti:

  1. Aspetto ansiosa il resoconto fotografico! Intanto mi stampo la ricetta perché li voglio !!!!!

    RispondiElimina
  2. buonissimi questi cannelloni!!!! benissimo oggi ci rivediamo mia cara!!!! vedrai said ti piacerà tantissimo, sembra proprio di entrare nella fabbrica di cioccolato di willy wonka!!!! a dopo! :)

    RispondiElimina
  3. questi cannelloni sono divini! aspetto anch'io il resoconto fotografico. buona domenica e a presto

    RispondiElimina
  4. Ciao, "cugina". Sono curioso di leggere il resoconto....

    :D :D :D

    RispondiElimina
  5. @fiammateresa e cristina b.: fateliii!! Sono veramente buonissimi.. Il resoconto arriva domani ;)

    @queen: come ti dicevo ieri sono molto buoni! Said è veramente bello, dobbiamo ritornarci!

    @ziopiero: ahahahah... se ci penso ancora rido!!

    @zasusa: molto carino!! Parteciperò sicuramente.. e metto anche il banner..

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1