lunedì 14 febbraio 2011

Buon S.Valentino a tutti!!!

Capisco che è una "festa comandata", capisco che se due persone si amano dovrebbero coccolarsi e concedersi del tempo ogni giorno, ma molte volte non è così.. e sebbene il mio evidente (ed a volte inopportuno ;) lato romantico lo voglia credere, il lato realistico, che con l'età sta prendendo un po' il sopravvento, mi fa ragionare sul fatto che il tran tran di tutti i giorni non permette anche a chi si vuole veramente bene di dimostrarselo sempre e, allora, benvenuto S.Valentino!!!
Capisco anche chi non ha voglia di mettersi ai fornelli perchè lo fa tutti i giorni o perchè per una volta vuole che qualcuno cucini al posto suo... e quindi, anche in questo caso, benvenuti ristoranti con Menu ad hoc per la giornata!!
Io, sinceramente, non so quale sarà la mia serata.. a parte aver aspettato mezzanotte per dare gli auguri al mio compagno e averglieli ridati stamattina prima che uscisse per andare a lavoro, non so proprio cosa farò. Tornata a casa dopo 15 giorni non proprio rilassanti in Calabria, non so se gli farò trovare qualcosa di carino o se mi godrò tutto il giorno la tranquillità della mia casetta tra lavatrici e vari servizi da fare... ;)
E dire che io sono una di quelle che da 10 anni dà gli auguri al proprio compagno ogni 22 del mese per il Mesiversario (eh sì ce li facciamo ogni mese!!) e quindi sarebbe proprio il colmo se proprio io non festeggiassi l'11esimo S.Valentino insieme :) uffi...
Mentre penso a cosa fare/preparare per la serata (anche perchè prenotare un ristorante adesso sarebbe piuttosto complicato) dedico alla mia dolce metà e a tutti gli innamorati un sonetto di Neruda. Adoro i sonetti d'amore di questo autore che mi riempie il cuore ogni volta che mi riavvicino a lui; il mio preferito è un altro (il XCII) ma non molto adatto, forse, all'occasione e allora, mentre li rileggevo tutti e cento ho pensato che questo invece rappresenta appieno il mio stato d'animo attuale... E con il sonetto LXXXII auguro Buon S.Valentino a tutti!!

Soneto LXXXII

Amor mío, al cerrar esta puerta nocturna
te pido, amor, un viaje por oscuro recinto:
cierra tus sueños, entra con tu cielo en mis ojos,
extiéndete en mi sangre como en un ancho río.
Adiós, adiós, cruel claridad que fue cayendo
en el saco de cada día del pasado,
adiós a cada rayo de reloj o naranja,
salud oh sombra, intermitente compañera!
En esta nave o agua o muerte o nueva vida,
una vez más unidos, dormidos, resurrectos,
somos el matrimonio de la noche en la sangre.
No sé quién vive o muere, quién reposa o despierta,
pero es tu corazón el que reparte
en mi pecho los dones de la aurora.


Sonetto LXXXII

Amore mio, nel chiudere questa porta notturna
ti chiedo, amore, un viaggio attraverso un oscuro recinto:
chiudi i tuoi sogni, entra con il tuo cielo nei miei occhi,
estenditi nel mio salgue come un largo fiume.
Addio, addio, crudele chiarore che cadde
nel sacco di ogni giorno passato,
addio ad ogni raggio di orologio o color arancio,
salve oh ombra, occasionale compagna!
In questa nave o acqua o morte o nuova vita
ancora più uniti, addormentati, risorti,
siamo il matrimonio della notte nel sangue.
Non so chi vive o muore, chi riposa o è sveglio,
però è il tuo cuore che consegna
al mio petto i doni dell'aurora.

Ps: la traduzione all'italiano è mia... avrei voluto citarne una d'autore o fatta meglio ma non sono riuscita a trovarla, mi dispiace! Ho quindi rispolverato il mio spagnolo ed ecco il frutto di anni e anni di studio universitario che vengono così esposti al pubblico giudizio ;) abbiate pietà di me, vi prego!! :)))

8 commenti:

  1. Mi piace pensare a San Valentino come il giorno di chi si ama in senso molto più allargato: mamme, papà, nonni, fratelli...noi in famiglia ci scambiamo gli auguri dando questo senso, e poi per noi è giorno di festa perchè è il compleanno di mio papà! La mia serata? Tranquilla fra le braccia di mio marito, come ogni sera! ;-)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. San Valentino? Per me un giorno come tutti gli altri, non ho mai amato festeggiarlo. Mi piace pensare invece che tutti i giorni sia la festa degli innamorati. Grazie della visita, a presto

    RispondiElimina
  3. Come sei romantica, il tuo compagno deve esserlo altrettanto!:D
    Vi faccio i miei auguri di Buon San Valentino!:)

    RispondiElimina
  4. @Tatina: è bellissimo il concetto allargato che hai di S.Valentino... è vero, l'amore non è solo quello che ti lega al tuo compagno/fidanzato/marito ma anche quello che provi per i tuoi familiari, i tuoi amici e tutte le persone che ti stanno intorno...
    Anch'io fra le braccia del mio compagno, come ogni sera! Bacioni

    @Federica: E' vero che tutti i giorni dovrebbe essere S.Valentino ma per molti non è così. Io, a parte gli auguri, non ho fatto niente di diverso da quello che faccio ogni giorno: cena poco impegnativa e divano abbracciati davanti alla tv... semplicemente divino!! Grazie per essere passata. A presto

    @Cranberry: diciamo che lo è ma non quanto me... e per fortuna!!! Io a volte sfioro la "deficienza".. ahahahaha!! Grazie mille e Buon S.Valentino, anche se in ritardo, anche a te!!!

    RispondiElimina
  5. Molto bello il tuo blog!! Interessanti ricette!
    Ti seguo volentieri!
    ^_^

    RispondiElimina
  6. Grazie e Benvenuta!!!
    A presto,
    Eli

    RispondiElimina
  7. Ciao ,piacere di conoscerti,e complimenti per il tuo blog.Ricettine davvero gustose.Ad esempio i Ravioli di San Valentino sono molto interessanti.
    Se ti va di fare un salto da me mi farebbe molto piacere.
    Ti seguo molto volentieri.
    Caio Fausta

    RispondiElimina
  8. Ciao Fausta,
    grazie mille!!!
    Sono passata anch'io nel tuo blog, molto carino e molto belle le ricette.
    Anch'io ti seguirò con piacere.
    A presto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1