domenica 13 febbraio 2011

Moelleux au chocolat ovvero Tortini di cioccolato dal cuore morbido.... il dolce perfetto per S.Valentino??

Lo so, lo so che secondo voi manca poco tempo a S.Valentino e che state pensando "Ma questa adesso si presenta con il dolce?! E gli ingredienti? E, soprattutto, il tempo?"...
Eh avete ragione... ma questo dolce è fenomenale nel sapore ma anche nella preparazione: vi assicuro, 12 minuti per impastarli e 12 per cuocerli.... si possono preparare anche 5-6 ore prima e poi cuocere al momento, visto che sono meravigliosi caldi...
Da quando ho visto la ricetta di questi tortini su un numero di Cucina no problem (per la precisione su quello di febbraio del 2009) progettavo di farli ma, per vari motivi, avevo desistito... la ricetta in questione prevedeva il congelamento (per 1 ora) dei tortini e quindi ero un po' perplessa...
Tornata 10 giorni fa in Calabria, per aiutare la mia mamma reduce da un intervento un po' complicato, ho notato in una mensola della mia camera da letto un libro: il titolo parlava da sè, Cioccolato!!! Comprato perchè costava solo 1,95€ (in uscita, la prima de I grandi libri degli ingredienti, con Il Corriere della Sera), non gli davo "due lire" e invece....
Creato con la collaborazione del Centro Studi di Slow Food ha delle ricette fenomenali e non potevano mancare i Moelleux au chocolat: la ricetta presentata è semplicissima e gli ingredienti è quasi impossibile non averli in casa... e allora che Moelleux siano!!
Ps: chiedo scusa per la foto ma l'ho fatta con l'Iphone in Calabria...  Foto sostituita ;)


Ingredienti per 4 tortini (anche se siete in due vi consiglio di farli tutti e 4 perchè uno non vi basterà ;)):
  • 100g di cioccolato fondente
  • 100g di burro
  • 80g di zucchero
  • 2 uova
  • 30g di farina
  • zucchero a velo per decorare
Tempo di preparazione
27 minuti

Preparazione
Mettete a sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria; nel frattempo sbattete in una ciotola le uova con lo zucchero per circa 5 minuti e poi aggiungete la farina setacciata. Fate raffreddare per 5 minuti il cioccolato fuso e unitelo alle uova e allo zucchero. Mescolate con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburrate 4 stampini di alluminio o 4 cocottine e suddivideteci l'impasto (100g in ogni stampino); cuocete in forno ventilato per 10 8 minuti a 200° e poi sempre a 200° in forno statico per 2 minuti. Fate raffreddare per un paio di minuti, sformate, come si fa con una torta con molta delicatezza, e servite con una spolverata di zucchero a velo.
Buon Appetito e Buon S.Valentino!!!

Ps: Li potete anche congelare. Quando li volete cuocere li dovete infornare congelati  a 220° per 10 minuti in forno statico e 5 in forno ventilato, fate riposare un paio di minuti, spolverate con zucchero a velo e servite caldi.

A dimenticavo che con questa ricetta partecipo al contest di Zuccherando e Mamma Papera, "Dolcemente... con amore"

12 commenti:

  1. Mamma mia che squisità bontà... un tortino cioccolatoso dal cuore morbido e cremoso dove affondare gustosamente il cucchiaino. Ma perchè concedercelo SOLO per San Valentino?

    Bacio e buona giornata ^_^
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. come ti avevo già accennato ho una ricetta simile già sperimentata e posso solo che dire slurp slurp!!!! il nome molleux non l'avevo mai sentito, carino! pensa che è il dolce più apprezzato dal mio ragazzo tanto da chiedermi di fargliene una scorta da mettersi in freezer e preparare nel momento del bisogno! eh questi uomini! ;) bacioni!

    RispondiElimina
  3. ... e per dessert, assolutamente questi!!!

    RispondiElimina
  4. @Letiziando: no no, non solo a S.Valentino... è naturale ;))

    @Queen: è vero, sono fenomenali! Ho pensato anch'io di rifarli, magari con la ricetta che prevede il congelamento così che li posso tenere pronti per ogni evenienza...
    Il nome moelleux l'ho trovato sia su Cucina no problem che in un altro libro di cucina e spiegavano che si riferiva al fatto che restassero morbidi dentro..
    Bacioni e a presto

    @Fantasie: eh sì!!:)

    RispondiElimina
  5. niente gamberè... stasera sarò immersa tra impasti, biscotti e fondente di zucchero in quantità industriali e andrò avanti fino a notte fonda... niente s. valentino per me stasera (non che ne sentissi proprio il bisogno, son contraria a queste feste comandate...) però se son buoni come dici... li rifai al primo thè e chiacchiere che ci faremo insieme? :)

    RispondiElimina
  6. Mannaggia zucchero :(...
    Se non devo tornare in Calabria te li rifaccio insieme ad un buon thè al bergamotto, se ti piace...
    Cerchiamo di incontrarci in settimana ;)
    Baci

    RispondiElimina
  7. ciao!
    ti ringrazio per la partecipazione al mio contest.questa ricetta è deliziosa...anche io ce l'ho,ma ancora non l'ho provata!
    mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori,complimenti anche per il blog.molto bello!
    buona serata,francesca

    RispondiElimina
  8. Ciao Francesca,
    grazie a te!! Se ci riesco ho qualche altra ricettina in mente per il tuo contest... ;)
    A presto

    RispondiElimina
  9. ecco...di fronte ad un dolce così io non capisco più niente... :o)

    RispondiElimina
  10. Anch'io che non impazzisco per i dolci sto congolando solo all'idea di rifarli...
    Grazie per essere passata e a presto

    RispondiElimina
  11. il forno ventilato è fondamentale?

    RispondiElimina
  12. è fondamentale il forno ventilato?

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1