sabato 5 marzo 2011

Il mio Menu del Cuore

Domani è il mio compleanno... quale miglior regalo mi poteva arrivare che la notizia di aver vinto non uno, bensì due contest: il primo è per la categoria migliori ricette del contest di Aurore "Menu à la carte" al quale ho partecipato con il menu della settimana scorsa, il menu del cavolo, e il secondo è il primo premio del contest più "frequentato" del 2011, "Hart to hart"...
Ed è a quest'ultimo che dedico il mio post di oggi, realizzando un menu tutto a cuore che contiene anche la ricetta vincitrice...
Vi ricordate che la settimana scorsa ho inaugurato questa nuova rubrica che vedrà nascere, ogni sabato, un menu a tema?? Quindi quale migliore occasione per dedicare la seconda uscita a Flavia e al suo contest ;)...
Io adoro i cuori e quando ho letto le regole di Flavia mi sono subito messa all'opera: i piatti realizzati portano il nome di S.Valentino, ma, come ho specificato tempo fa, esprimere il proprio amore si può, anzi si deve fare tutti i giorni... anche in cucina.
E quindi che cuori siano...



Gougère di S.Valentino alla spuma di salmone


Ingredienti per 2 cuori:
  • 66g di acqua
  • 16g di burro
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 42g di farina 00
  • 1 uovo
  • 33g di gruviera grattugiata
  • noce moscata
  • pepe
  • 100g di salmone affumicato
  • 100g di burro (attenzione!! Il burro deve essere buono altrimenti la mousse non avrà un ottimo sapore. Se sostituite il burro con il Philadelphia sarà sicuramente più delicato)
  • 1 cucchaio di succo di limone
  • 2-3 fili di erba cipollina
Tempo di preparazione
40 min

Preparazione
Fate sciogliere il burro nell'acqua con un pizzico di sale in un pentolino a fuoco medio; portate a lieve bollore, togliete dal fuoco e aggiungete tutta la farina. Rimettete sul fuoco e mescolate fino a quando il composto non si staccherò dalle pareti della pentola. Lasciatelo intiepidire, aggiungete l'uovo (del quale avrete conservato 1 cucchiaio) e amalgamatelo con un mestolo; aggiungete anche la gruviera (anche di questa conservatene un cucchiaio), un pizzico di noce moscata e di pepe e create un impasto omogeneo.
Sistemate un foglio di cartaforno sulla placca del forno, mettete l'impasto ottenuto in una sac a poche con una larga bocchetta a stella e formate i cuori sulla cartaforno. Spennellate con l'uovo sbattuto conservato e un po' di gruviera.
Infornate a 190° per 20 minuti in forno ventilato; a cottura ultimata fate raffreddare nel forno spento con la porta aperta per 15 minuti.
Mentre i cuori cuociono preparate la spuma di salmone: mettete nel mixer 100g di burro, 100g di salmone, 1 cucchiaio di succo di limone e 2-3 fili di erba cipollina. frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Sistemare in un contenitore ermetico e conservare fuori dal frigo fino al momento di servire (al max 4 ore). Se la volete preparare il giorno prima mettetela in frigo e cacciatela 2 ore prima di farcire i cuori.
Al momento di servire tagliate a metà i cuori e farcite la parte inferiore, utilizzando una siringa per dolci una sac a poche con la bocchetta che vi piace di più, con la spuma di salmone.


Ravioli di S.Valentino al filetto di gallinella e gamberi (la ricetta vincitrice :D)



Ingredienti per 2 porzioni (circa 30 ravioli):
Per la pasta:
  • 70g di farina 00
  • 55g di semola di grano duro rimacinata
  • 2 uova piccole
  • 5g di olio
  • un pizzico di sale
Per il ripieno:
  • 150g di filetto di gallinella
  • 150g di patate
  • 1 uovo piccolo
  • qualche rametto di timo
  • sale pepe

Per il condimento:
  • 8 gamberi
  • 8-10 pomodorini pachino
  • 1 spicchio d'aglio
  • 4 cucchiai di olio

Tempo di preparazione
1h e 1/2

Preparazione
Mettete a lessare le patate e fatele cuocere per mezz'ora. Setacciate le farine e sistematele a fontana sulla spianatoia; mettete al centro le uova, il sale e l'olio e amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo (se dovesse essere troppo morbido aggiungete un po' di semola altrimenti un po' di acqua). Avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per mezz'ora.
Nel frattempo preparate il ripieno: pelate le patate lesse e schiacciatele con una forchetta o con uno schiacciapatate, tagliate a cubetti la gallinella e tritatela nel mixer. Unite in una ciotola le patate la gallinella, l'uovo, il sale, il pepe e i rametti di timo tritati.
Stendete la sfoglia con la NonnaPapera della Marcato al numero 5: sistemate su una striscia di pasta a 10cm di distanza un cucchiaino circa di impasto, coprite con un'altra striscia di pasta, premete bene con le dita intorno al ripieno e tagliate con una formina a cuore. Impastate nuovamente gli avanzi di pasta e stendeteli per ottenere altre strisce di pasta. Continuate fino a che non terminate il ripieno.
Preparate il condimento: pulite i gamberi eliminando la testa, il carapace e il filo nero intestinale (lasciate la coda), lavate e tagliate a metà i pomodorini e sbucciate lo spicchio d'aglio. Sistemate 4 cucchiai di olio evo con l'aglio in una padella antiaderente, fate rosolare e unite i gamberi; fate cuocere per circa 3 minuti, aggiungete i pomodorini, salate, coprite con un coperchio e fate cuocere per altri 5 minuti. Togliete i gamberi dalla padella e conservateli in un piatto.
Cuocete i ravioli in abbondante acqua salata dove avrete versato un cucchiaio di olio evo. Scolateli con una schiumaiola e versateli nella padella con il condimento; fate insaporire per qualche minuto e impiattate sistemando i gamberi sopra la pasta con le code incrociate.


Moelleux au chocolat ovvero tortini di cioccolato dal cuore morbido



Ingredienti per 4 tortini (anche se siete in due vi consiglio di farli tutti e 4 perchè uno non vi basterà ;)):
  • 100g di cioccolato fondente
  • 100g di burro
  • 80g di zucchero
  • 2 uova
  • 30g di farina
  • zucchero a velo per decorare
Tempo di preparazione
27 minuti

Preparazione
Mettete a sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria; nel frattempo sbattete in una ciotola le uova con lo zucchero per circa 5 minuti e poi aggiungete la farina setacciata. Fate raffreddare per 5 minuti il cioccolato fuso e unitelo alle uova e allo zucchero. Mescolate con le fruste fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburrate 4 stampini di alluminio o 4 cocottine e suddivideteci l'impasto (100g in ogni stampino); cuocete in forno ventilato per 10 8 minuti a 200° e poi sempre a 200° in forno statico per 2 minuti. Fate raffreddare per un paio di minuti, sformate, come si fa con una torta con molta delicatezza, e servite con una spolverata di zucchero a velo.
Buon Appetito e Buon S.Valentino!!!

Ps: Li potete anche congelare. Quando li volete cuocere li dovete infornare congelati  a 220° per 10 minuti in forno statico e 5 in forno ventilato, fate riposare un paio di minuti, sformate, spolverate con zucchero a velo e servite caldi.


16 commenti:

  1. Bellissimo menu Eli! Bravissima!L'idea del menu del sabato mi piace veramente tanto.
    Buon WE

    RispondiElimina
  2. ....e naturalmente un augurio grande di felicità per domani ! Che tu possa vivere questo giorno circondata dall'amore di chi ami... anche se lontane fisicamente...Nel nostro cuore c'è tanto spazio per accogliere e custodire, anche chi non è più con noi.
    Un abbraccio col cuore

    RispondiElimina
  3. ciao!
    tanti auguri per domani,complimenti per le meritate vittorie e per lo splendido menù che ci ha regalato!
    buon fine settimana,francesca

    RispondiElimina
  4. Complimenti, complimenti, complimenti!!!! :-)

    RispondiElimina
  5. Gli auguri spero di farteli per bene domani, nel senso che spero di connettermi..... sono ancora più felice che in settimana riceverai il tuo premio....grazie per questo bellissimo post!!!
    Buon buonissimo bellissimo weekend, bacioni, Flavia

    Non ho ancora controllato ma mi hai mandato il tuo indirizzo??? MAndalo qui

    elifla69@gmail.com

    RispondiElimina
  6. bel menù! un 'idea carina per chi cerca qualcosa all'ultimo minuto, qui a tutte le ricette già pronte!:D

    RispondiElimina
  7. Bel menu romantico!
    E mille auguri per domani :-)

    RispondiElimina
  8. Complimenti per la vittoria! Te la sei meritata!!!!
    Bello il tuo blog, ti seguo volentieri!

    RispondiElimina
  9. Complimentissimi!! Bravissima!!I tuoi ravioli a forma di cuore mi eran piaciuti tantissimo!

    RispondiElimina
  10. Adirittura 2 primi premi!!!

    Tra poco dovrò fare anticamera prima di poter parlare con te....

    :))))))))))))

    RispondiElimina
  11. Complimenti per le super meritate vittorie!!! e Auguri!!! Dessi

    RispondiElimina
  12. Che dire?! auguri e super complimenti!! quei tortini sapessi che gola mi fanno!!

    RispondiElimina
  13. @Fujiko: grazie mille, sono contenta che ti piaccia la nuova rubrica. Grazie anche per gli auguri: questa volta ho avuto la fortuna di passare una parte del mio compleanno con la mia famiglia... solo una parte però perchè l'altra mezza giornata l'ho passata in macchina per tornare a Roma dalla Calabria :( Vabbè, diciamo che la prima mi ha caricato abbastanza per affrontare la seconda.. Baci e buona settimana

    @Francesca: grazie mille!!! A presto e buon lunedì ;)

    @Tatina: :D grazie, grazie, grazie!!

    @Eli/Fla: figurati... grazie a te per il bellissimo contest organizzato!! Indirizzo?? Mandato!! Baciotti

    @Cranberry: beh l'idea è nata con il contest di Aurore e poi spero continui proprio sulla scia di quello che hai detto tu... Baci

    @Araba: grazie mille!! A presto

    @More: che bello... un'altra amichetta ;)... benvenuta e grazie!!

    @Pomodoro: beh... è merito anche tuo se sono nati... li avevi promossi al Food-blogger's day!!
    Baci e a quando la prossima rimpatriata?

    @ZioPiero: hai visto zio??!! Che soddisfazione! Eh sì, tra poco dovrai prendere l'appuntamento ahahahahah ;)

    @Dessi: grazie mille! A presto

    @Vero: grazie Vero!! Provali i tortini... sono fantastici! Un bacio

    RispondiElimina
  14. Auguri cara Ely, anche se in ritardo, ma di cuore!!!! Complimenti per il meraviglioso menù, baci cara!

    RispondiElimina
  15. Ciao Eli, intanto auguroni anche se in ritardo e poi volevo invitarti a partecipare al mio primo contest zenzer(i)AMO?
    Ti aspetto, un bacione e buona serata

    RispondiElimina
  16. @speedy70: grazie mille e a presto.

    @Federica: grazie per gli auguri e.... certo che partecipo!!! Io adoro lo zenzero!!! Un baciotto

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

SLIDE1